Domande Frequenti

 

A chi è rivolto il Master?
Sono ammessi al Master, coloro che sono in possesso di Laurea triennale in Igiene dentale, Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Ostetricia, Fisioterapia, Scienze motorie, Dietista, Tecniche Erboristiche, Scienze Biologiche, o di titolo ritenuto equipollente dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Master.

Viene rilasciato un titolo?
A conclusione dell'iter formativo del corso, agli studenti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master universitario di I livello in “Medicine naturali”.

Con il titolo di Master in Medicine Naturali è possibile esercitare la  libera professione?
Attualmente in Italia non esistono leggi che riconoscono professionalmente la figura del Naturopata. Non esistono quindi titoli che permettono l'esercizio di tale professione sul territorio nazionale. Esiste però, il dato di fatto di una crescente richiesta di competenza e professionalità nel campo delle medicine naturali da parte di pazienti e fruitori dei servizi bio-medicali.

Occorre fare un test d'ingresso?
No. L'ammissione al Master è subordinata alla sola valutazione dei titoli universitari e professionali conseguiti.

Esiste un numero massimo di iscritti?
Per l’anno accademico 2014-2015 il numero massimo di iscritti è fissato in 80 e il numero minimo in 15. Nel caso in cui il numero degli aspiranti superi i posti disponibili verrà stabilita dal Collegio dei Docenti una graduatoria sulla base dei criteri stabiliti dalla legge per la valutazione dei titoli per l’ammissione a scuole di specializzazione.

Qual'è la durata del Master?
Il Master si svolge in un periodo di 18 mesi, con inizio a gennaio e termine nel mese di giugno dell'anno successivo.

Qual'è il costo del Master?
Il costo dell'intero corso è stabilito in euro 1.500 (millecinquecento), da versare in due rate: la prima entro il 4 dicembre del'anno in cui si effettua l'iscrizione e la seconda entro il 31 dicembre dell'anno successivo.

Come posso effettuare la pre-iscrizione?
Occorre collegarsi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it da qualsiasi PC collegato ad Internet oppure dai terminali self-service dislocati presso tutte le Segreterie studenti dell'Ateneo di Tor Vergata e selezionare nell’ordine:
1) andare all'indirizzo http://delphi.uniroma2.it
2) selezionare Area Studenti
3) selezionare Corsi Post Lauream (A)
4) selezionare CORSI DI PERFEZIONAMENTO-MASTER (1)
5) selezionare Iscrizione alla prova di ammissione Master/Corsi di perfezionamento (1)
6) selezionare Compila la domanda
7) selezionare Facoltà  di Medicina e Chirurgia
8) selezionare Master in Medicine Naturali (codice del Master 713)
In alternativa usare il seguente link diretto:
http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/Concorsi/sceltaSpecCorsiNew.jsp

Quante ore di lezione frontale sono previste?
900 ore.

Quando si tengono le lezioni?
Le lezioni si tengono al sabato dalle 08:30 alle 18:30.
Come faccio a pagare la prima rata a conferma dell'iscrizione?
Si deve provvedere al versamento della prima rata di iscrizione entro e non oltre il prossimo 10 gennaio 2011, con la seguente procedura.
Collegarsi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it da qualsiasi PC collegato ad Internet oppure dai terminali self-service dislocati presso tutte le Segreterie studenti dell'Ateneo di Tor Vergata e selezionare nell’ordine:
1) andare all'indirizzo http://delphi.uniroma2.it
2) selezionare Area Studenti
3) selezionare Corsi Post Lauream (A)
4) selezionare MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO (1)
5) selezionare Immatricolazioni (2)
6) selezionare Facoltà  di Medicina e Chirurgia
7) selezionare
"Desidero immatricolarmi ad un corso ad accesso programmato o test di valutazione o concorso"
8) Inserire i propri dati anagrafici e scegliere avanti
9) Selezionare MEDICINE NATURALI 2010/2011
10) Continuare con la compilazione dei moduli
Dove si tengono le lezioni?
Le lezioni si tengono presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di "Tor Vergata", via Montpellier n.1 in Roma.
E' previsto uno stage formativo?
Grazie ad accordi con strutture sanitarie europee, è messa a disposizione dei discenti l'opportunità di seguire stages formativi settimanali all'estero, nei mesi estivi. La frequenza degli stages è volontaria e non vincolante.
E' previsto il rilascio di materiale didattico?
E' linea comune del collegio didattico del Master fornire le basi di ogni materia in forma libera e fruibile attraverso la piattaforma FAD del sito del Master stesso. E' discrezione del docente integrare tali informazioni fornendo ulteriore materiale didattico.
E' previsto il rilascio di crediti ECM?
Secondo le direttive ministeriali, i discenti del Master sono esonerati dall'obbligo dei crediti ECM per tutta la durata del corso.
Quanti CFU si acquisiscono con il conseguimento del Master?
La fruizione del Master prevede l’acquisizione dei 60 crediti formativi universitari (CFU)
E' obbligatoria la frequenza delle lezioni?
La frequenza al corso è obbligatoria. Non sarà ammessa una percentuale di assenze superiore al 30% del monte ore totale.
E' possibile iscriversi ad altri corsi contemporaneamente?
No. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Sono previsti esami durante il corso?
Il corso è diviso in semestri propedeutici: l’ammissione al semestre successivo è subordinata al superamento di una prova di verifica del profitto per ciascuno degli insegnamenti del semestre stesso, costituita da un esame sostenuto in modalità on-line, la cui valutazione è espressa in trentesimi ed è compresa tra 18/30 e 30 /30.
E' previsto un esame finale?
Si. E' previsto un esame finale con discussione di una tesi di master. L’esame finale dovrà essere effettuato entro le sessioni stabilite per l’anno accademico in cui si conclude il Master.
Come faccio ad effettuare il pagamento della seconda rata?
Collegandosi al sito di Ateneo sopra indicato alla voce “VOGLIO ISCRIVERMI AGLI ANNI SUCCESSIVI O ACCEDERE AD ALTRI SERVIZI” inserendo il numero di matricola e la password ottenuti con l’immatricolazione. Dopo la convalida di pagamento, la ricevuta dovrà essere inviata alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master universitari entro la scadenza indicata.